venerdì 9 ottobre 2009

cucina per tonti, lezione n°1: ciambella di ricotta e cioccolato (bianco&nero)


sì, avete letto bene... :D
dato che ci sono persone che si trovano in difficoltà... serie difficoltà... del tipo che la prossima settimana si trasferiranno in una casa con altri due ragazzi, che non sanno cucinare... che non sanno nemmeno il significato della parola "cucinare"... bhè, allora ho deciso di fare qualcosa per dare anch'io un contributo alla società! :)
è giusto mettere a disposizione degli altri i propri doni e quel poco che si sa fare, no? quindi ho deciso di dedicare una parte del mio blog alla pubblicazione di lezioni di cucina (o, quanto meno, ricette accompagnate da consigli pratici) per tutti coloro che si trovassero, tutt'ad un tratto, a dover cucinare non solo per sè, ma anche per altri!

mi sono un pò immedesimata, ricordando com'ero imbranata ed inesperta io, fino a qualche anno fa'... se non ci fossero stati i miei a darmi continuamente dritte e consigli, a quest'ora non saprei nemmeno preparare un piatto semplicissimo...
aggiungiamoci pure che ho sempre avuto una certa predisposizione\passione per la cucina, perciò... la voglia di imparare e migliorarmi mi ha sempre accompagnata!

ok, bando alle ciance!
la prima ricetta della serie "LEZIONI DI CUCINA PER TONTI" è non a caso qualcosa che so per certo che potrebbe piacere all'interessato (ma anche a tutti gli altri, credo...): un dolce molto semplice, ma molto buono. facile da preparare e adatto per la colazione e\o la merenda...

CIAMBELLA DI RICOTTA E CIOCCOLATO BIANCO&NERO

Ingredienti:
-1\2 kg di ricotta fresca
-200 g di farina (io ho usato quella di riso)
-80 g di amido di mais (o fecola di patate)
-180 g di zucchero
-3 uova
-1\2 bicchiere di olio di semi
-1 bustina di lievito per dolci
-latte q.b. (=quanto basta... eheh...)
-cannella
-cioccolato bianco&fondente

Procedimento:

allora... per prima cosa sistematevi tutti gli ingredienti vicini, sul piano di lavoro. vi servirà uno sbattitore elettrico, una zuppiera abbastanza capiente, un colino grande (o un setaccio) per la farina, una teglia per ciambelle, cucchiai, ecc...
1. rompete le 3 uova nella zuppiera, pesate lo zucchero e mischiatelo alle uova con una forchetta, rendendo il composto liscio ed omogeneo.
2. unite la ricotta e l'olio e continuate a mischiare con la forchetta.
3. in una zuppiera più piccola, mischiate la farina, l'amido ed il lievito. mettete man mano le farine nel setaccio e versatele nel composto.
4. da questo punto in poi, usate lo sbattitore. appena il composto vi sembrerà troppo asciutto, versate un goccio di latte e riprendete a mischiare con la farina setacciata.
5. quando la farina sarà terminata, aggiungete quel tanto di latte che serve per far diventare il composto abbastanza cremoso (cremoso, non liquido!).
6. spezzettate il cioccolato (una quantità a piacere. naturalmente, potete usare solo quella bianco o solo quello fondente. o le gocce di cioccolato pre-confezionate, anche se non è la stessa cosa...).
7. unite il cioccolato e una spolverata abbondante di cannella all'impasto, rimescolate un pò e...
8. ungete con l'olio di semi la teglia con l'aiuto di un tovagliolo, raggiungendo tutti gli angoli. infarinatela per bene, scuotetela a testa in giù (magari nel lavandino...) per togliere la farina in eccesso e versatevi dentro il composto. livellatelo con un cucchiaio e infornate nel forno che avrete acceso almeno 10'' prima, a 190°, per 40'' circa.
comunque, dopo 35'' potete provare ad infilzarci uno stuzzicadenti: se esce pulito, è già pronta!

CONSIGLI:
-non lasciatela nel forno, anche se è spento, perchè col calore rimasto si seccherebbe...
-non aprite il forno prima di 1\2 ora, sennò viene fuori una schifezza mal lievitata e mal cotta...
-per uscirla dallo stampo, io gli ho messo un piatto grande sopra, l'ho capovolta e l'ho fatta cadere nel piatto. poi l'ho ricapovolta su un altro piatto, perchè la parte di sopra è più bella da vedere... :)
-aspettate che si sia raffreddata per bene, prima di mangiarla! altrimenti, vi sentirete male... e poi non venite a dare la colpa a me!! XD

se il tutto è riuscito bene, dovrebbe avere questo aspetto...



la prova del nove: se ha il buco al centro, allora è perfetta! :D
spero di essere stata (e di continuare ad essere) d'aiuto...
mi impegnerò a postare altre ricette, non solo di dolci... cose semplici che magari si pensa che tutti sappiano fare e invece...
ok. a presto e buona ciambella! ;)
Peach

8 commenti:

  1. Precisa e dettagliata, ironica al punto giusto..mi sembra che gli ingredienti ci siano tutti. In più la ciambella è riuscita benissimo quindi che dire? Aspetto la seconda lezione!!A presto

    RispondiElimina
  2. bentornata,complimenti per i tuoi risultati e per la tua prima lezione di cucina...;-)

    RispondiElimina
  3. grazie dei complimenti :D la cosa più importante, per me, è sentirmi utile a qualcosa\qualcuno... spero di avervi divertito, per lo meno (visto che voi di cucina ne capite...)

    RispondiElimina
  4. ihihi grazie! Purtroppo non credo di poter contare su tutti quegli arnesi per la realizazione di questa ciambella! magari più in la vediamo.. Comunque è buffo! quando qualcuno vi chiede delle ricette semplici rispondete sempre con i dolci? ;-p mi viene in mente la presunta frase di una donna potente quando il popolo si ribellava per la mancanza di pane.... "Che mangino brioche!" Alla prossima (Ricetta!).

    RispondiElimina
  5. hihi... Marie Antoinette!! XD lo so.. infatti, ho detto di voler postare anche altre ricette, non solo dolci... ho messo questa come prima, perchè l'avevo fatta e ne ho approfittato! tranquillo: non voglio camparti a dolci!
    e comunque, le lezioni sono indirizzate anche a mio fratello, che si troverà presto nella tua stessa condizione. ma lui non sa farsi nemmeno la pasta!! perciò, credo proprio che partirò dalle basi...

    RispondiElimina
  6. mensa universitaria..
    che grande invenzione!

    RispondiElimina
  7. ciao peach! complimenti per questa ciambella mi piace tantissimo e se corsair la trova difficile da fare bhè...mi sa che allora ti devi filmare mentre la prepari e poi gli regali la registrazione!...scherzo, comunque prima o poi si deve per forza imparare a cucinare almeno le cose basilari della nostra dieta mediterranea! sono fan della tua iniziativa quindi! ti mando un bacione e un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. ecco! meno male che c'è chi mi sostiene!! :P

    RispondiElimina