martedì 15 settembre 2009

lucenti ombre

buongiorno!!!
wow, sono le 8,22 a.m. e sono già seduta alla mia scrivania, davanti al pc! da quando sono diventata così? che appena mi sveglio, il mio primo impulso è quello di accendere il computer??? mmm... bò?
no, vabè. è che non mi andava di mettermi subito a studiare alle 8! anche perchè il mio cervello non recepisce ancora bene, quindi so che leggerei e rileggerei la stessa frase 20 volte, prima di capire di che si tratta! meglio far passare un pò di tempo... :)


oggi mi sono svegliata alle 7,00. come ai vecchi tempi, ossia a giugno, quando preparavo gli esami di fine semestre... anche se, a dirla tutta, qualche volta sgarravo e mi alzavo alle 7,30\8,00...
e poi, c'è da dire che quella volta (come, d'altronde, anche per l'esame di febbraio) ho preso l'abitudine di alzarmi presto solo una settimana prima dell'esame! giusto perchè mi sono resa conto che avevo poco tempo e tanto da studiare!
allora (ieri sera, con la testa sul cuscino) mi sono detta: "ma perchè non prenderla tre settimane prima dell'esame questa buonissima abitudine???" così, almeno sta volta, non mi ritroverò con l'esaurimento "da ultimi giorni", stanca, stressata, con nemmeno il tempo di dedicarmi un pò a me stessa, alla mia famiglia, al mio ragazzo, ai miei amici...
perciò, conclusione?? niente. semplicemente che da oggi, che è il 16 settembre, al giorno prima dell'esame, ossia il 5 ottobre, seguirò questo ritmo.

c'è in previsione (non ricordo se l'ho detto o meno... cmq!) di trasferirmi direttamente nella città dove c'è la facoltà, ovvero a Ragusa Ibla! e ,sinceramente... non sto più nella pelle! perchè è una città favolosa e l'idea di avere casa lì ,vicino all'università, mi piace e so che sarà una gran bella cosa... piena di risvolti positivi! :)
non so quando sarà, forse a inizio ottobre, o forse a partire da metà... presto vi farò sapere! spero solo che ci sia l'adsl (in alcuni annunci che ho letto c'è!), sia per tenere aggiornato il blog, sia per msn! le distanze, si sa, sono difficili... :(

detto questo, farei ciò per cui avevo deciso di scrivere questo post: vi lascio con una poesia di Shakespeare, tratta sempre dal mio fedelissimo libro di "Sonetti d'Amore". anche se, forse, è una poesia che parla della notte (come l'altra, che ho postato quì) e rischia di farmi venir voglia di rimettermi a letto!... ma, mi piace molto! che ci posso fare? è già da un pò che la volevo postare...
il sonetto è il numero 43:

Più socchiudo gli occhi meglio essi vedono,
poichè tutto il giorno osservano cose indegne;
ma quando dormo, nei sogni essi vedono te,
e, oscuramente luminosi, sono luminosamente diretti nel buio.

E tu, la cui ombra rende lucenti le ombre,
quale felice spettacolo fomerebbe la forma della tua ombra
al chiaro giorno con la tua luce molto più chiara,
se a occhi ciechi la tua ombra splende così tanto!

Come sarebbero beati gli occhi miei, io dico,
guardandoti nel vivo giorno,
se nella morta notte la tua bella vaga ombra
nel sonno profondo appare a occhi spenti!

Tutti i giorni sono notti finchè non ti vedo,
e le notti sono giorni splendenti quando i sogni ti mostrano a me.

William Shakespeare

p.s: da notare i frequenti ossimori, che mi fanno amare questo sonetto (!): "oscuramente/luminosi"... "ombra/splende"... "lucenti/ombre", e così via... usati dal Poeta per mettere in risalto il fatto che la distinzione tra luce e oscurità non sia data tanto dalla presenza\mancanza di luce solare, ma bensì dalla presenza\mancanza delle sua amata!
perchè mi piace tanto questo sonetto?? perchè rappresenta una realtà inconfutabile: solo l'Amore (inteso in senso universale) può dar luce ad una vita! :)
Buona giornata!
Peach

2 commenti:

  1. ciao Peach! trovo questo sonetto d'amore davvero profondo ed emozionante...ho sentito molto le parole di Shakespeare quando le ho lette...appena puoi postane qualcun'altro!
    ps: ottima decisione quella di non ridursi last minute!!mi raccomando!!!:) bacioni...

    RispondiElimina
  2. in bocca al lupo crì.....si ricomincia!!!;-)

    RispondiElimina