mercoledì 2 settembre 2009

la sedia vuota



oggi ho avuto la bellissima opportunità di rileggere una storia che avevo letto (o mi era stata raccontata, non ricordo...) qualche anno fa' e che mi aveva molto colpita e commossa! :')
a casa mia, essendo Cristiani, teniamo in salotto un calendario formato da tanti foglietti, uno per ogni giorno dell'anno. e su ogni foglietto, oltre che la data, c'è scritto un versetto tratto dalla Bibbia, seguito da una piccola riflessione, una storia o una testimonianza. a volte tutt'e tre le cose...

bhè, ieri è successa una cosa "strana", diciamo così...
siccome la mia stanza sta al piano di sopra, quando ci sono vestiti puliti mia madre me li poggia sul tavolino vicino alle scale, di modo che quando passo di lì mi porto sù la mia roba... bene, su quel tavolino, ogni volta, si accumulano tutti quei foglietti che man mano andiamo strappando dal calendario, così... quando ieri mi sono salita sù i vestiti, arrivo in camera e... mi cade dal mucchio di biancheria un foglietto... guardo a terra, lo raccolgo... lo leggo... e dico "ma tu guarda, che caso...!!".
ma, si sa: quando si tratta di Dio non è mai un caso... Lui usa tutti i modi possibili ed immaginabili per parlarci e farci riflettere. perciò, non bisogna mai perdere un'occasione a causa della nostra pigrizia e del nostro menefreghismo!

la storia che ho letto è la seguente...

LA SEDIA VUOTA

un giorno una donna andò da un ministro di culto per chiedergli se poteva andare a far visita al suo povero padre, che era molto malato e non poteva muoversi dal suo letto. così quell'uomo di Dio andò a trovare il padre della donna. quando entrò nella stanza, notò subito che accanto al letto del malato c'era una sedia vuota. così, pensò che quella sedia fosse stata messa lì per far accomodare vicino al letto chiunque andasse a far visita al vecchio. e invece...
poco dopo, parlando con quell'uomo, ebbe la vera spiegazione: "quattro anni fa' un mio caro amico mi diede un prezioso consiglio, cioè di pregare sempre con una sedia accanto, immaginando che su quella sedia ci sia seduto Gesù in persona! in questo modo, ho sempre avuto la sensazione di averlo davvero accanto... il che è vero, perchè Lui ci ha promesso che non ci abbandona mai, ma... si sa, siamo uomini e a volte la nostra incredulità gioca brutti scherzi! perciò, negli ultimi quattro anni ho sempre pregato in questo modo, sentendo che Dio era vicino a me e parlando a Lui come ad un amico...."
il ministro restò colpito e commosso da questa spiegazione, poichè si rese conto che quell'uomo aveva un rapporto con Dio davvero speciale, da vero figlio e amico! com'è giusto che sia...

dopo qualche giorno, seppe dalla donna che il suo povero padre era morto... così, andò di nuovo in quella casa, per un ultimo saluto al vecchio. e... quando entrò nella stanza, lo trovò con gli occhi chiusi, senza vita, seduto sul suo letto e accasciato sulla sedia, con le braccia giunte e la testa sulle braccia!
la figlia, tra le lacrime, gli disse:" lo abbiamo trovato pochi minuti fa', così... chissà perchè..."
l'uomo di Dio capì subito che l'uomo non era morto in quella posizione per caso, ma perchè aveva trascorso gli ultimi minuti della sua vita parlando col suo Padre Celeste, accoccolato sulle sue gambe, in attesa di ri-incontrarlo di lì a poco...



bene, non so se questa storia sia vera o meno, io credo di sì... fatto sta che sarebbe davvero stupendo se ognuno di noi avesse un rapporto con Dio simile a quello di quell'uomo... perchè è inutile cercare risposte a destra e a sinistra... sforzarsi di essere felici e cercare la pace in tante cose che, alla fine, ammettiamolo, non ci danno nulla di buono se non pochi attimi di contentezza! ma è tutto effimero...
la vera pace la possiamo trovare soltanto se ci mettiamo in contatto col nostro Creatore, Colui che ci ha creati e che ci conosce sin da quando eravamo nel grembo di nostra madre! chi meglio di Lui può capirci??

parlare con Dio faccia a faccia mi ha sempre aiutata, nei momenti bui... e parlare con Lui dei miei problemi, ma anche delle cose belle... ringraziarlo del continuo per tutto quello che mi da... mi fa sempre stare bene! :)

questo è il consiglio e l'incoraggiamento che voglio darvi oggi...

che Dio vi benedica!
Peach

2 commenti:

  1. bello il tuo blog!
    mi piace il mix di argomenti!
    complimenti!!

    :)

    RispondiElimina
  2. che bella questa storia! ti fa riflettere parecchio...in effetti è proprio vero che tante volte per pigrizia trascuriamo quello che in fondo è il rapporto per eccellenza; bisognerebbe fermarsi un attimo e lasciare che tutto scorra per poterci concentrare veramente sulla nostra vita, con l'Appoggio più sicuro che ci sia...grazie per questa bellissima storia!bacioni:)

    RispondiElimina