giovedì 30 luglio 2009

is this it?

ma che mi prende??? ma come? proprio adesso che sono in vacanza, trascuro il mio blog e non scrivo quasi più nulla?? eppure, passo molto tempo in camera e al pc! bò...
eppure le idee non mi mancano! sarà che mi manca l'ispirazione per scrivere... il che è diverso. perchè se ho l'idea (un argomento) ma non ho l'ispirazione per svilupparla bene come vorrei io... non mi viene la voglia di scrivere! e che ci posso fa' se sono stramba... :)
oggi, si da il caso che la fatidica ispirazione mi sia venuta! oooooh... finally!
mi è venuta ascoltando musica. sì, perchè... nell'ultimo periodo la situazione del mio pc è stata un pò questa: il mio ragazzo mi aveva installato sul pc Linux, un sistema operativo libero, ma mi aveva comunque lasciato anche Vista, nel caso non mi piacesse Linux... ma che??? mi è piaciuto un sacco! molto più veloce e funzionale! e ci sono un sacco di programmi niente male... solo che, avendo il computer diviso in due, avevo anche pochissima memoria! poca memoria su Linux, e tanta memoria inutilizzata su Vista! così, gli ho dato il permesso di eliminare del tutto Vista dal mio pc! e così... finalmente mi sono ritrovata ad avere una quantità di spazio ragionevole per potermi caricare tutta la mia musica. anche perchè, ultimamente, chi ne aveva fatto le spese era stata proprio lei! avendo poca memoria, quello che eliminavo più facilmemte per fare spazio era proprio la musica, col risultato che non avevo più quasi nessun album sul pc! e ormai io la musica la ascolto solo da quì...
ma adesso va mooolto meglio! :) eh sì, man mano sto sistemando un pò tutta la musica che avevo salvato nelle pen drive, sto passando vari cd in mp3 e ci sono molti file sconosciuti da taggare... un lavoraccio! chissà quando finirò? ci saranno almeno un altra sessantina di cd! ma è tempo speso bene. e poi mi diverto!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
ok bando alle ciancie! quella di cui volevo parlarvi oggi è la band che ha segnato i miei "gusti musicali", essendo la prima band che ho ascoltato di mia spontanea volontà. e mi sono piaciuti da subito!
sto parlando degli Strokes, ufficialmente la mia band preferita!

con gli Strokes è stato amore al primo ascolto! ricordo bene quella sera... non ricordo quanti anni fà (forse sei?? bò?), eravamo in un centro commerciale a Catania. era una giornata che eravamo in giro ed avevamo appena finito di mangiare una pizza. ci alziamo per uscire e tornare a casa... mio padre si ferma alla cassa e la mia attenzione viene catturata da una musichetta che proveniva da una tv... guardo per vedere di chi si trattasse e resto letteralmente imbambolata davanti a questo video:

12:51

non so perchè, fatto sta che questa canzone mi ha subito entusiasmata! fino a quel momento l'unica musica "decente" che avevo asoltato era stato l'album "Parachutes" dei Coldplay, ma soltanto perchè me l'aveva dato mio fratello ed era l'unica cosa che potessi ascoltare. non avevo ancora mai avuto l'impulso di procurarmi della musica che piacesse a me! quella volta, invece, sono rimasta quasi sconvolta dalla consapevolezza che, per una volta, mi piacesse qualcosa non perchè piaceva a qualcun'altro, ma perchè piaceva a me! è una cosa strana, difficile da capire, ma è così.
quella sera, durante il viaggio di ritorno verso casa (un'ora e mezza!), stanca e assonnata com'ero, non riuscivo ad addormentarmi! avevo quella musica nella testa e non voleva più andare via! il bello era che non ricordavo nemmeno il nome della band e sembrava quasi che fosse una cosa irraggiungibile, che non avrei più potuto ascoltare quella canzone e che tutto fosse finito lì. e invece... mio fratello mi sentì canticchiare quel motivetto e mi disse "ma che, ti piacciono gli Strokes?" e io "perchè, tu li conosci??" e lui "sì, ho un loro cd da qualche parte... c'è anche quella canzone"
°O°
uuuu! che bello!!! appena arrivata a casa (era davvero tardi!) gli ho subito chiesto il cd! roba da pazzi... era un cd masterizzato, c'era a malappena scritto sù "The Strokes- Room On Fire".



si sentiva pure male (ma io non lo sapevo ancora). ma ero felicissima! anche se, a dire il vero, per i primi tempi ho asoltato sempre e solo la stessa canzone! ma poi ho iniziato a conoscere anche le altre. non sapevo nemmeno come si chiamassero le canzoni, m'importava solo di ascoltarle...


tempo dopo, mi sono resa conto che dovevo informarmi un pò sul loro conto, così ho scoperto che erano originari di New York, che il loro genere si chiama Indie Rock e che, prima di Room On Fire, avevano fatto un altro cd! così l'ho ordinato e, dopo quasi un mese di attesa, è arrivato: "Is This It"!


certo che, appena ho visto la copertina... ahahha! non sapevo se dovevo nasconderlo o meno! che scema... invece poi ho scoperto di essere stata molto fortunata, perchè questa copertina l'hanno fatta in edizione limitata, poichè sottoposta a censura! quindi, sapere che io ero una delle poche a poter disporre della copertina originale ha fatto sì che altro che nasconderla! la mettevo in bella mostra! XD hihih scherzo...
Is This It è stato il mio album preferito per molto tempo! lo ascoltavo in continuazione, infatti so tutti i testi a memoria! (vabbè, ormai so i testi di tutte le loro canzoni...).
fatto ciò, aspettavo con trepidazione l'uscita del loro prossimo album, che si prospettava da lì a un anno! troppa attesa! nel frattempo, ho deciso di comprarmi una copia originale di Room On Fire, perchè ero ancora con il cd mp3 che mi aveva dato mio fratello... così l'ho ordinato e quando è arrivato... l'ho messo sù e... meraviglia delle meraviglie!!! si sentiva stupendamente!! anzi, non sembravano nemmeno le stesse canzoni! c'erano degli arpeggi dei quali non conoscevo l'esistenza! così ho scoperto che per tutto quel tempo avevo ascoltato soltanto metà Room On Fire, tutto il resto era ancora da scoprire! ed ho passato il restante anno a ri-ascoltare questo album, imparando i titoli, le parole e gli assoli!

quando finalmente è arrivato il momento dell'uscita del loro terzo album, il giorno stesso dell'uscita in Italia, io ero in negozio! devo essere stata una delle prime fan italiane ad averlo! hihih... era il lontano 2006... wow, come passa in fretta il tempo!

First Impressions Of Earth:
questo è decisamente il mio preferito dei tre! ci sono dentro alcune delle mie canzoni preferite...
ha segnato il mio passaggio dall'adolescenza all'età "un pò più matura", anche dal puto di vista musicale. in quel periodo avevo ormai iniziato a definire quale fosse il genere di musica che preferivo (è lo è tutt'ora): l'Indie Rock! anche se ho detto di amare il Rock'n'Roll, lo so... ma, dipende dai periodi! anche dai giorni, a volte... comunque, diciamo che sono i due generi che preferisco. e che, molto spesso, le band Indie che ascolto fanno anche Rock'n'Roll...


Gli Strokes hanno ricevuto influenze da altre band che io ascolto e ammiro, come i Beatles, i Clash, i Ramones, i Television...
ciò che mi affascina di loro è il loro modo di fare musica, con una grinta che si mescola a volte con una certa... trasandataggine, che mi fa letteralmente impazzire! ve li presento, dal primo all'ultimo (se lo meritano!):

lui è Julian Casablancas, vocalist della band.
originario di New York, il suo stile ed il suo modo di cantare sono pressocchè unici!
canta con quella sua voce strascicata, quasi che ci faccia un piacere a cantarci le sue canzoni...
però è bravissimo! è grazie a lui che la musica della sua band ha questo stile... particolare!
è anche l'autore di tutte le loro canzoni, e non ho detto poco...


questo è Nick Valensi, uno dei due chitarristi della band.
ho scelto questa foto perchè in quel periodo aveva i capelli lunghi e... sinceramente, penso che gli stessero benissimo! al contrario di quello che diceva la maggior parte della gente (anche le sue stesse fan!) cioè che avrebbe fatto meglio a tagliarseli! ma perchè?? perchè, dico io, ce l'avete tutti con i ragazzi con i capelli lunghi?? sono stupendi... ogni riferimento a cose o persone è puramente CASUALE! ;) comunque, alla fine se li è tagliati :( ma ha continuato ad essere un chitarrista eccezionale!
eccezionale, sì. ma mai quanto... Albert Hammond Jr.!!!
lui sì che è un mito... anche se si dice che all'inizio facesse fatica a mantenere il passo, data la bravura di Nick Valensi... ma man mano anche lui si è andato perfezionando, regalando alle canzoni degli Strokes degli assoli che mi fanno impazzire!
ha anche fatto due album da solista ("Yours To Keep" e "Como Te Llama"), che io naturalmente conosco a memoria... eheheh... c'è stato un periodo in cui ascoltavo sempre e solo Albert Hammond Jr.! i miei ne sanno qualcosa...


lui, invece, è Nikolai Fraiture, il bassista! ha origini franco-russe, in effetti ha una fisionomia molto particolare... è conosciuto per essere il membro meno loquace della band! infatti, se guardate uno dei loro concerti, mentre il resto della band sembra non riuscire a stare fermo mentre suona\canta, lui esibisce una calma quasi soprannaturale! sarà che per suonare il basso è meglio stare fermi?? non credo... dev'essere propio lui ad essere pacato. lo capisco... :)

dulcis in fundo, eccovi Fabrizio Moretti (detto Fab, poichè significa anche "favoloso"...). lui è il batterista della band, colui che da alla musica degli Strokes quel ritmo e quella carica che la contraddistinguono dalle altre...
anche lui, in quest'ultimo periodo di (aimè) pausa della band, si è dato da fare: ha partecipato con i LIttle Joy alla registrazione di un album (omonimo alla band)...




che cosa volete che vi dica? anche se di bella musica ne hanno fatta e alcuni di loro continuano a farsi sentire... a me mancano!!! :'( e spero tanto che questo periodo di pausa finisca prima o poi e che tornino in scena con un nuovo album!

intanto vi lascio con un piccolo elenco di canzoni, che sarà difficilissimo scegliere, dato che mi piacciono tutte...!

The Ize Of The World

You Only Live Once

Reptilia

buon ascolto e alla prossima!
Peach

2 commenti:

  1. Ciao cris!!sai mentre ti scrivo questo commento sto ascoltando la prima canzone "the Ize of the world", le parole non riesco a captarle ma la musica è davvero bella, non li avevo mai sentiti! uno dei miei generi preferiti è il rock ma la musica mi piace tutta, essendo una musicista di musica classica ho ampie vedute a riguardo dell'argomento! mi piace molto il jazz, il blues ma anche michael jackson, gli evanescence, era, iron maiden, pink floyd, coldplay, i buddha bar (non so se li hai mai sentiti, è tutta musica etnica, davvero rilassante ma talvolta anche ritmata!)...insomma come vedi la lista è lunghetta e mooolto varia! ascolto i generi a seconda di come mi sento dentro...comunque mi piacerebbe approfondire la conoscenza di questo gruppo che proponi! ora vado a sentire le altre due canzoni, mi hanno incuriosito davvero tanto, suonano benissimo! a presto bella! un bacione:)

    RispondiElimina
  2. ciao bella! mi fa davvero tanto piacere averti fatto nascere la curiosità per questa band, perchè per me sono davvero importanti... mi piacciono da tanti anni e mi piacciono sempre di più!!
    vedo che dei gusti in comune ce li abbiamo: anche a me piacciono i pink floyd e i coldplay... anche i miei gusti, comunque, dipendono da come mi sento dentro. una canzone\un gruppo mi piace quando sembra interpretare con la musica ciò che ho dentro!
    "the ize of the world" è una canzone di protesta, come si vede un pò dal video (anche se non l'hanno fatto loro, ma io credo che ci stia davvero bene col testo). invece, come video mi fa impazzire "you only live once"! è bellissimo...
    alla prossima, allora! :D ciao..

    RispondiElimina