domenica 5 luglio 2009

finalmente il plum cake dei miei sogni!

mmm... cos'è che non faccio da tempo??? postare un dolce... :)
siccome ultimamente (un pò per il caldo... un pò perchè, anche se sono finalmente "in vacanza", non ho tempo...) non ne ho prepararti molti. anche perchè vi assicuro che accendere il forno, con queste temperature, non è il massimo..! e poi devi starci attenta, aprirlo di tanto in tanto per controllare se il dolce è pronto e... le folate di aria calda che ne escono fuori non sono delle più piacevoli, ecco.
però, ieri non ho resistito! era già da qualche giorno che pensavo di fare qualcosa per far colazione la mattina. qualcosa di semplice e leggero, perchè non ne posso più dei biscotti! così, quando due giorni fa' ho fatto la spesa, ho comprato un pò di ciliege, promettendomi (e promettendolo a mia sorella..) che presto avrei fatto un dolce con le ciliege.
ieri, avendo un'oretta a disposizione, mi sono messa all'opera! e ho fatto proprio quello che era nei miei desideri in questi giorni, ogni volta che inzuppavo un banale biscotto nel latte... un plum cake! di quelli belli soffici, dolci ma non troppo, magari con della frutta secca dentro... tagliato a fette belle spesse... insomma, era andata a finire che ormai mangiavo i biscotti pensando al plum cake! mi sentivo un pò in colpa, come se li stessi tradendo! :D che scema che sono...
vabè. ieri, quindi, ho fatto questo plum cake:



(come si nota dalla foto, 'sta mane era già a metà!! manco il tempo di fargli una foto... si vede che era buono!)
molto leggero e molto semplice. ha un colore quasi arancione, dovuto allo zucchero di canna... così 'sta mattina, finalmente, ho potuto godermelo sul serio, e non soltanto nelle mie fantasie!!
se vi va, ecco la ricetta (spero di ricordarla.. hihii):

PLUM CAKE CILIEGE&NOCCIOLE

Ingredienti:
-250g di farina 00
-50g di maizena
-150g di zucchero di canna
-1 bustina di lievito per dolci
-2 uova
-3 cucchiai di yogurt bianco intero
-1\2 bicchiere di olio di semi di arachidi
-ciliege
-nocciole
-latte (q.b.)

il procedimento è sempre il solito, ma... :) mi piace riscriverlo!
allora, innanzitutto separate i bianchi delle uova dai tuorli. montate a neve i bianchi e metteteli da parte. mischiate i tuorli con lo zucchero, l'olio e lo yogurt. unite le farine col lievito e versatele man mano nel composto setacciandole, mescolando col frullatore... versare man mano anche i bianchi dell'uovo...
ora, quando vi accorgete che l'impasto è troppo asciutto e non più cremoso, aggiungete un pò di latte e poi ri-iniziate a versare la farina... procedete così finchè la farina non sarà finita e aggiungete tanto latte quanto basta perchè il composto sia cremoso (ma non troppo liquido!).
a questo punto, potete versarvi dentro le ciliege denocciolate (una quantità a piacere, le mie saranno state 100g o più.. bò?) e le nocciole tagliate a metà.
rivestite una teglia da plum cake con la carta da forno bagnata e strizzata e versatevi dentro l'impasto. infornate nel forno preriscaldato a 180° per 45'' circa. far cuocere il dolce finchè lo stuzzicadenti non esce asciutto...

buona! ;) si può sostituire il latte col latte di soia. di solito lo faccio, ma 'sta volta... no! non so perchè :) e, naturalmente, si possono sostituire o aggiungere alle nocciole le mandorle e\o le noci... sbizzarritevi!
buon appetito!
Peach

3 commenti:

  1. Bello ^_^
    I dolci casalinghi sono mooolto meglio dei biscottini.
    Io non riesco invece a stare lontana dal forno nonostante il caldo pazzesco :D
    Oggi però ho postato una ricettina anti caldo..se vuoi provala per avere un altra alternativa ai biscotti :)
    A presto ^_^

    RispondiElimina
  2. che delizia! ciliege e nocciole, contrasto tra morbidezza e croccantezza!adoro queste cose!....;)baci...

    RispondiElimina
  3. a Daphne: grazie della visita! mi piace il tuo blog.. ;)
    a Cenerentola: sìsì, infatti il mio intento era proprio quello di creare quest'effetto (che è riuscito benissimo!). ciao :)

    RispondiElimina