lunedì 24 agosto 2009

come ogni cosa, anch'essa volge al termine...


come tutte le belle cose, anche quest'estate doveva finire...
non so dire con certezza se sono triste o felice, perchè dentro me c'è un pò di tutt'e due le cose.
da una parte, sono felice che l'aria stia tornando ad essere un pò più fresca, finalmente! sì, perchè se c'è una cosa che detesto dell'estate è proprio il caldo! quella sensazione di soffocamento, quel sudare continuamente... sarà pure il fatto che, quando il caldo è troppo, inizio a sentirmi male, mi si abbassa la pressione e mi mancano le forze... perciò, il caldo non lo sopporto proprio!
non sopporto nemmeno la pelle abbronzata, io poi che divento subito scura... molte mi prendono per pazza, perchè darebbero chissà cosa per avere la pelle come la mia, che attira i raggi del sole e diventa subito dorata! io, invece, darei chissà cosa per avere la pelle bianca, anche a costo di non poter andare a mare! chi se ne frega... alla fin fine, a me il mare non fa impazzire. ma se c'è un momento in cui mi piace andarci, è la sera! quando il sole inizia a tramontare e la gente inizia a dileguarsi. la spiaggia si svuota e il mare luccica... stupendo...
quest'estate ho avuto l'occasione di andare a mare di sera, alle sei per l'esattezza... è stato davvero rilassante...
e poi, non vedo l'ora che faccia freddo per potermi finalmente vestire come piace a me! ossia con i maglioncini, le maniche lunghe... la sciarpa... il cappotto...

dell'estate non mi piace nemmeno il fatto che non posso farmi i capelli! perchè sudando, si sporcano facilmente e devo lavarli quasi tutti i giorni! e per farmi capelli io ci impiego non meno di due ore, perciò... non ne vale proprio la pena perderci del tempo d'estate! e tutto ciò mi manca tremendamente!! anzi, col fatto che ultimamente il clima sembra essere un pò più mite, sono riuscita a farmeli, ma... non durano tanto, perchè fa comunque caldo (e c'è sempre qualche caro amico a cui piace giocare con l'acqua...).

ma... devo ammettere che vorrei tanto che quest'estate non finisse mai! ma solo perchè è QUESTA estate... perchè è stata una delle più belle della mia vita!
perchè è stata la prima estate che ho passato col mio ragazzo (anche se ce la siamo goduta solo per metà, entrambi impegnati fino a giugno io e fino a luglio lui con gli esami! e poi i campeggi, ecc..); perchè ho conosciuto tante belle persone ed ho approfondito tante amicizie che erano nate durante i mesi passati; perchè ho passato due belle settimane in campeggio, prima quello con i bambini e poi quello con i ragazzi, dal 10 al 16 agosto...

e poi, so che quando quest'estate finirà del tutto, inizierà un periodo difficile!
perchè avrò un bel pò di esami da sostenere (emmmm, FORSE dovrei iniziare a studiare...!!!); perchè ho un futuro a dir poco incerto: non so se mi trasferirò a Ibla per seguire meglio le lezioni o se addirittura chiuderanno la facoltà e dovrò trasferirmi a Catania (il che non sarebbe poi così male, perchè...); perchè il mio ragazzo si trasferirà a Catania! e ci potremo vedere si e no nei fine settimana... e la cosa mi riempie di tristezza e sconforto... solo al pensiero mi si riempiono gli occhi di lacrime... come farò?? ce la farò?? spero che questo non mi faccia perdere quella poca voglia di studiare che ho...
e poi, altri miei amici che inizieranno con l'università o riprenderanno a studiare, si trasferiranno. e anche loro, chissà quando li rivedrò...

insomma, un bell'agglomerato di dispiaceri, che fanno sì che io mi senta giù. mentre non dovrei, perchè... alla fin fine... non dovrei lamentarmi! voglio dire, è la vita che ho scelto di vivere! finchè mi ostinerò ad andare avanti così, per inerzia, dovrò accontentarmi e prendere quello che viene...
perchè è proprio quello che sto facendo: sto andando avanti per inerzia! sono iscritta all'università, vado avanti a piccolissimi passi, rincorrendo cosa? nulla, proprio un bel niente... non la voglio questa laurea, non mi serve a niente! non voglio fare l'insegnante di inglese o spagnolo, nè tanto meno l'interprete...
allora perchè sto studiando lingue?? bò... perchè è l'unica facoltà che mi si addica, perchè mi piacciono le lingue... perchè per il momento non posso fare altro che studiare, nell'attesa di capire cosa voglio fare veramente...

in realtà, quello che dovrei fare è andarmene a Roma o a Firenze e frequentare un'accademia di cucina, così come avevo deciso l'anno scorso! ma alla fine, me ne sono pentita, forse mi sono spaventata e c'ho rinunciato...
ma, sta mattina, mentre andavo in giro con mia sorella per organnizzarle la festa per i suoi 15 anni, mi è rinata dentro quella stessa passione che mi era nata l'anno scorso!
me ne sono accorta quando, in macchina, appena uscite dal negozio dove avevamo chiesto le decorazioni per la torta (ma non ne avevano di carine) le ho detto :"certo, tutti questi problemi non ci sarebbero se avessi già il mio laboratorio di pasticceria..." e lei "già?? in che senso?"
nel senso che... è come se fosse chiaro per me che un giorno sarà quello che farò! perchè è una cosa che mi piace troppo, che mi entusiasma! e il bello è che non sono la sola a pensarlo!
dopo l'esperienza dell'anno scorso, esattamente un anno fa', quando si avvicinava il compleanno di mia sorella... io l'ho pregata di lasciarmi prepapare la torta e lei, dopo qualche momento di indecisione, me l'ha concesso... nemmeno mia madre era tanto convinta.. :" Cri, ma sei sicura?? guarda che non è come preparare i dolci che fai di solito, questa è grande... e dovremo offrirla agli ospiti... lo sai quanto ci tiene tua sorella al suo compleanno.."
bhè, alla fine la torta l'ho fatta. nessuno voleva credere che non l'avessimo comprata ma che l'avessi fatta io (il che non sapevo se fosse un'offesa o un complimento...!). e da lì, tutti hanno iniziato a dirmi "ma tu la pasticcera devi fare!" ed io "sì, infatti... lo so...".
quest'anno, la situazione si è ribaltata. è stata mia sorella a dirmi "la torta la fai tu, eh?!!" OK..

conclusione??? bò... non lo so... sono sempre in bilico, indecisa sul da farsi... sto solo aspettando che, come tutte le altre volte, io riesca a capire quale sia la cosa giusta da fare.
anche l'anno scorso, in questo periodo, mi trovavo ad un bivio. veramente, ne avevo più di uno...
ed entrambi li ho risolti solo quando ho sentito pace dentro, capendo quello che dovevo fare...
chissà, magari l'anno scorso non era ancora il momento. forse doveva passare un altro anno, e nel frattempo la cosa migliore da fare era studiare... perchè, comunque, quello che ho studiato mi servirà nella vita (adesso ho una conoscenza dell'inglese molto più approfondita). e poi, penso che se l'anno scorso fossi davvero andata al nord per frequentare l'accademia, non avrei incontrato Flavio e tutti gli amici che ho adesso... sarebbe stato uno sbaglio tremendo... però, magari adesso che ho più stabilità, che il mio futuro inizia a delinearmisi davanti... magari adesso è il momento! credo che adesso sia arrivato il momento di prendere in mano le redini della mia vita e di darmi da fare sul serio per realizzare i miei sogni ed i miei progetti!
non lo so... ne parlerò con le persone che possono condividere i miei stati d'animo e che mi vogliono bene... da un punto di vista esterno le cose si vedono più chiaramente...

mercoledì ci sarà il fatidico compleanno di Marta! non vedo l'ora, anche perchè ci saranno tutti i nostri amici... so già che sarà una bellissima serata, degna conclusione di questa bellissima estate...
e poi, sinceramente, non vedo l'ora di preparare la torta e tutto il resto! sarò l'organizzatrice-pasticcera-dj-parrucchiera-estetista della serata! insomma, metterò a disposizione degli altri quelle poche cose che so fare... ma le so fare bene! :) abbasso la modestia, per una buona volta...
spero di non dimenticare (come l'anno scorso! che tragedia...) di fare le foto alla torta prima di tagliarla, così ve la faccio vedere...
a presto!
Peach

2 commenti:

  1. Ciao cara Cri! ti scrivo dalla Sardegna, dove sono in vacanza già da giorno 19!tra il tuo campeggio e la mia partenza non c'è stato modo di organizzarsi per stare un pò insieme:( spero di rifarci al mio ritorno a settembre! intanto i nostri ragazzi si sono fatti un pò di compagnia sabato scorso!
    sai ho letto molto attentamente il tuo post e sinceramente stavolta non so proprio che parere darti, perchè questa sensazione di indecisione verso il futuro (lo chiamerei "brancolamento totale nel buio"!) la sto provando piano piano anch'io...eh si, perchè si avvicina sempre di + l'anno scolastico fatidico e importante x capire quale strada intraprendere nel futuro...mi ha fatto riflettere il fatto che in te si siano riaccese vecchie passioni e che ti stiano iniziando a venire un pò di perplessità a riguardo...vedi il mio timore è proprio questo! scegliere e poi magari pentirmi della scelta fatta...ma poi penso: qualcosa la devo pur fare! dopo aver letto questo post penso proprio che non metterò a tacere del tutto le mie passioni e proverò a conciliare le cose se sarà possibile...uffa mi hai messo in confusione! scusa io dovrei commentare cose confortanti e invece sono combinata peggio di te...! l'unica cosa certa che posso dirti è che è bello che tu sia rimasta, perchè è stato bello che tu abbia conosciuto un amore così grande che alla fine ha regalato qualcosa non solo a te ma anche a me: averti conosciuta! vedrai che troverai la tua strada, io sono sicura che ci riuscirai! ciao un bacione!
    ps: complimenti per il tuo sogno pasticcioso è bellissimo e poi in bocca al lupo per il comple di Marta e auguroni!!ciao ciao:)

    RispondiElimina
  2. ciao Roby! innanzitutto, non ho mai detto che nei commenti dobbiate scrivere parole confortanti... assolutamente! dovete scrivere ciò che vi va... anzi, sapere che condividi questa situazione con me è un sollievo! non che ne sia felice, però... almeno so che non sono la sola! :)
    sono sicura che la scelta migliore, una volta fatta, non dovrà costringerci a mettere a tacere le nostre passioni e i nostri talenti. perchè si tratta del nostro futuro e non possiamo ritrovarci poi da grandi senza aver realizzato i nostri sogni...
    bisogna solo dare tempo al tempo e poi, quando il momento arriverà, (come ho scritto) sentirai dentro che è la cosa giusta perchè sarai in pace con te stessa!
    buona vacanza! ci sentiamo al tuo ritorno, allora...
    grazie per gli auguri, riferirò ;)
    baci

    RispondiElimina