giovedì 2 aprile 2009

the wood cake

eh, sì... non ho potuto fare a meno di scrivere un'altro post! e sta volta spero di non uscire nuovamente fuori argomento, sennò non finisco più.. lol...
ok, quella che vi propongo oggi è la ricetta di un plum cake che del plum cake non ha quasi nulla, se non la forma e qualche ingrediente "sopravissuto"... mi spiego: ieri avevo voglia di fare un dolce, un plum cake in particolare. avevo pure poco tempo a disposizione, così mi sono detta "ok, faccio un plum cake semplice, non ci vorà molto..." ma quando mai??? mi sono messa a fare modifiche praticamente in tutto e ne è uscito fuori un cake "alternativo" (un pò come me... ahaha!!), ricco di fibre e vitamine, molto leggero, dal gusto delicato ma deciso e... profumatissimo! considerando che nella mia famiglia, togliendo chi è intollerante al lattosio e chi al grano, i "tolleranti" rimangono pochi, perciò... gli ingredienti che ho usato sono quasi tutti un' alternativa a quelli tradizionali. alla fine, l'ho battezzato "The Wood Cake" (La Torta del Bosco), perchè i colori-sapori-odori mi ricordano un pò le atmosfere fatate del sottobosco... forse sono le nocciole, forse il miele...bhò?? c'ho messo dentro un pò tutto quello che ho trovato (entro i limiti, certo... credo...!!) e... ok, basta. vi scrivo la ricetta:

THE WOOD CAKE


ingredienti:
-200 g di farina integrale ai 7 cereali
-50 g di farina di riso
-50 g di amido di mais
-100 g di zucchero bianco
-3 uova
-100 g -o più- di frutta secca (noci, nocciole, mandorle, uvetta, canditi, ecc)
-1 bustina di lievito per dolci
-1 bustina di vanillina
-20 g di cacao amaro in polvere
-1 cucchiaio di cannella in polvere
-80 g di olio di semi di arachidi
-4 cucchiai di latte (io ho usato quello di soia..)
-3 cucchiai di miele
-1 pugno di fiocchi d'avena
(se si vuole, si può sostituire lo zucchero bianco con quello di canna. di solito lo faccio, ma ieri non ce n'era! :'( ... e si possono diminuire o aumentare le dosi di frutta secca: io ne ho messi 130g perchè mi piace tanto! ma era pienissima... fate voi!)

separate gli albumi dai tuorli. montate gli albumi a neve con un pizzico di sale. mischiate i tuorli con lo zucchero e aggiungete l'olio. setacciate assieme le farine, l'amido, il lievito, la vanillina, il cacao, la cannella e aggiungetele man mano ai tuorli. aggiungete gradatamente anche gli albumi e il latte. alla fine, aggiungete il miele, la frutta secca e i fiocchi d'avena. oliate una teglia da plum cake, rivestitela con carta da forno, versatevi l'impasto e infornate a 180\200° per 45'' o anche di più (la temperatura dipende dal forno... e anche il tempo di cottura: la mia ha voluto un'ora di cottura!), finchè infilzandoci uno stecchino non ne esca asciutto.
alla fine, il risultato dovrebbe essere un cake che emana un odore celestiale per tutta la casa (soprattutto se vi piace l'odore del miele e della cannella), dal sapore non dolcissimo, ma che si presta bene ad essere spalmato di marmellata o nutella e\o ad essere inzuppato nel latte...
buon appetito e alla prossima!
cri_cri

2 commenti:

  1. Ma che spettacolo!!! Senti ma non sarà l'arrivo della primavera che fa venire una voglia improvvisa di frutta secca?? Io ho fatto dei muffin simili proprio ieri! Non può essere mica un caso... O_O
    Lieta di conoscerti e grazie per il tuo sostegno... noi produttrici di muffin per orde affamate dobbiamo sostenerci a vicenda! ;-)
    Aspetto qualche tuo muffin, allora... a presto!!

    RispondiElimina
  2. @ piccolamissmuffin: hihih grazie..sìsì può darsi! sicuramente sarà quest'aria primaverile che fa venir voglia di sapori naturali!
    a breve pubblicherò senz'altro qualche ricetta che potresti trovare interessante... a presto!

    RispondiElimina