domenica 19 aprile 2009

alfajores con nutella y mermelada de naranjas

buona sera! ebbene sì: sono tornata all'opera!! non che in tutti questi giorni non abbia fatto nulla, anzi... ne avrei avute di cose da postare... ricette, riflessioni... ma, sono stata abbastanza occupata da non poter stare mezz'oretta calma calma davanti al pc a scrivere un bel post come si deve. così, mi vedo costretta ad approfittare dell'ultimo stralcio di questo mio fine settimana per poter scrivere qualcosa.
considerazioni finali riguardo la settimana appena trascorsa?? mmmm.... bhè, diciamo che tutto sommato è andata bene. stressante, in certi momenti... e ci sono stati anche piccoli momenti di "crisi", un paio di giorni un pò "no"..... ma, tutto si supera e alla fine, come sempre, mi devo rendere conto che devo sempre di più ringraziare il Cielo per tutto quello che ho, e dovrei lamentarmi sempre meno! ma comunque...

la domenica è sempre una giornata molto prolifera dal punto di vista culinario! nel senso che, essendo io l'incaricata a praparare il dolce, ne posso approfittare per sbizzarrirmi e magari provare alcune delle ricette che leggo nei vari blog di cucina.
bhè, oggi mi sono data alla rivisitazione di una ricetta che fa parte della cultura sud americana: gli alfajores! li conosco perchè mio padre è nato ed ha vissuto i suoi primi 15 anni in Argentina, perciò un pò di cultura sud americana me la sono sempre portata dietro. inoltre, abbiamo sempre frequentato persone che venivano da quella nazione, perciò... ricordavo di aver assaggiato questi dolci, parecchi anni fà, e che mi erano piaciuti tantissimo! ma anche che erano dolcissimissimi... infatti, si da il caso che i dolci, in castellano (la lingua parlata in argentina) si chiamano "golosinas" :D il nome dice tutto...
dato che ultimamente vado spesso alla ricerca di nuove ricette, magari tutte quelle cose che avrei sempre voluto provare ma non sapevo come preparare... qualche tempo fà mi sono imbattuta nella ricetta dei famigerati alfajores!! non vi dico la gioia di mio padre quando sta mattina, vedendomi fare il solito gesto di mettermi il grembiule (eh, già: mi metto il grembiule... ihihihi :D), alla domanda : "oggi cosa prepari??" io gli ho risposto : "provo a fare gli alfajores..." ---> sorriso a 30.000 denti!!!
ho messo assieme più ricette trovate in rete, ma ho aggiunto delle modifiche personali (giusto perchè non mi smentisco mai!) e il risultato è stato questo:


sono carini da vedere e soprattutto buoni da mangiare!! :P ecco la ricetta:

ALFAJORES

ingredienti:
-300 g di farina 00
-50 g di farina di mais
-1 bustina di lievito per dolci
-2 uova+ 2 tuorli
-80 g di olio di semi
-100 g di zucchero a velo (+ quello per la decorazione)
- nutella o marmellata per farcire

impastate tutti gli ingredienti finchè l'impasto non diventa una palla. mettetela a riposare in frigo per mezz'ora o più... uscitela dal frigo e stendetela su un piano infarinato (se no si attacca!). spianatela finchè non avrà lo spessore di circa 1 cm. con l'aiuto di un bicchiere, formate dei dischi di pasta da disporre in una teglia rivestita di carta da forno, distanziandoli tra loro perchè aumenteranno di volume. infornate nel forno pre-riscaldato a 170° per 15''. fate cuocere per i primi 10 minuti da un lato, girateli e fateli cuocere altri 5 minuti dall'altro (non devono dorare, ma rimanere di un colore pallido). appena usciti dal forno, mettete su un biscotto uno strato abbastanza spesso di nutella o di marmellata (io ho usato quella di arance, per la gioia di mia madre...), unite con un altro biscotto vuoto e pressate delicatamente (sono moooolto friabili!). passateli in un piattino con lo zucchero a velo facendolo aderire anche nei lati. disponeteli su un piatto e fateli riposare a temperatura ambiente. ho preferito non metterli in frigo, tanto non fa ancora caldo. e poi... penso proprio che presto saranno finiti! ;)
questi sono quelli alla nutella


e questi quelli con la marmellata di arance

7 commenti:

  1. belli questi dolcetti, peccato che abbiamo iniziato oggi la dieta, ihih, ma tu sei cristina di panperfocaccia o no??ciao annamaria!!!

    RispondiElimina
  2. ciao e grazie!! =D no.. io sono cristina di "the moody's corner" :P sarà un caso di omonimia... cmq grazie per il sostegno! e comunque.. la dieta si può anche saltare, una domenica ogni tanto. no?? ahahha... ciao ciao

    RispondiElimina
  3. Ciao Cristina ti vengo a trovare ogni tanto e seguo le tue ricette ciao Annamaria. :-))

    RispondiElimina
  4. ciao Cristina, ti ringrazio per essere diventata mia sostenitrice e per esseere passata da me! il libro è edizioni mondadori - electa, te lo consiglio! a presto.

    RispondiElimina
  5. @ Micaela: grazie dell'informazione!! provvederò al più presto... kiss
    @ Annamaria: grazie del sostegno cara! che Dio ti benedica :)

    RispondiElimina
  6. Ciao! Grazie di esserci venuta a trovare e di essere nostra sostenitrice! Che buoni gli alfajores... li mangiavo sempre quando ero in Perù... con il dulce de leche... che delizia!
    Un bacio e a presto!
    Silvia dei Golosòtopi

    RispondiElimina
  7. davvero??? wow mi fa piacere :D anch'io ne ho fatti un paio col dulce de leche, ma era un pò troppo duro e non sono venuti un gran chè.. ma ci riproverò! ciao ciao

    RispondiElimina