lunedì 14 dicembre 2009

ho battuto il record!

bentornata a casa Peach!!! :D
wow, credo di aver battuto il mio record di assenza dal blog! più di un mese...

durante tutto questo tempo sono stata nella mia casetta iblea. sono tornata sì nei fine-settimana (tranne quest'ultimo, che ho passato lì), ma, come al solito, non ho avuto tempo di postare. o meglio, qualche spazio di tempo libero ce lo avrei pure potuto avere, ma di fatto non avevo nulla di interessante da scrivere!
lo so, il principio è sbagliato... perché di cose belle me ne sono successe! però... diciamo che sono caduta del tunnel del "magari la prossima volta" ed è andata a finire che ho pensato ad altro. anche perché, bisogna dirlo, nella vita le priorità vanno stabilite. e non è che il blog sia una delle cose più importanti della mia vita...

ma comunque. adesso sono qui! sono appena scesa da Ragusa Ibla, con un giorno di anticipo... anzi, se dobbiamo dirla tutta, con ben quattro giorni di anticipo! perché mercoledì mattina presto i miei partiranno per un romantico viaggetto alla volta di Roma e non potevano lasciare i miei cari fratellini (ma poi non tanto -ini...) da soli! perciò mi hanno chiesto di scendere qualche giorno prima che iniziassero le vacanze natalizie. ma oggi, alle 12:30, appena finita la lezione di spagnolo, mi trovo nel cellulare un messaggio da parte del fratello di un mio amico che oggi fa il compleanno, dicendomi che gli stavano organizzando una festa a sorpresa! e adesso?? niente, alla fine ho deciso di scendere un giorno prima! tanto, ormai... ho fatto trenta e non dovrei fare trentuno?? anche se mi sa che non ci si potrà andare a questo compelanno... bò, vedremo! per il momento, tutto ciò che mi importa è che sono a casa e che ci resterò fino al 10 gennaio! l'11 mattina ri-partirò...

novità? mmm, fatemi pensare...
bhè, sì. c'è di nuovo che l'anno accademico è iniziato definitivamente! grazie al cielo... mooolto molto in ritardo, però è iniziato. del tipo che ci sono corsi che sono iniziati i primi di dicembre, anziché a metà ottobre come di consueto. ma comunque...
i corsi che sto seguendo sono: Spagnolo II (anche se Spagnolo I non me lo sono ancora dato, ma è questione di poco... a gennaio!); Inglese II; i relativi lettorati di madre-lingua delle due lingue; Letteratura Inglese e Spagnola; Lingua Italiana.
per quanto riguarda quest'ultima, è una materia che non si trova normalmente nel piano di studi: l'ho scelta io! perché?? me lo chiedo anch'io... ahahha XD no, vabbè... è solo un pochetto noiosa, ma alla fin fine me la sono voluta io! ma c'è di buono che sto imparando alcune cosette interessanti su ciò che è corretto dire e ciò che è corretto scrivere. tipo che "perché" non si scrive "perchè" ma "perché". per chi non notasse la differenza, sta nell'accento... o altre cose... ma oltre questo, non è che sia tutto sto granché come mi sarei aspettata! bhò...
per quanto riguarda invece la Letteratura Spagnola, credo sia la mia materia preferita! dopo la Letteratura Inglese, ovvio... ma è la professoressa di Letteratura Spagnola a piacermi! è un tipo particolarissimo e il suo modo di spiegare mi piace troppo! fa parlare molto noi! e infatti, dopo le prime due lezioni avevamo capito che questo era il suo metodo e a chi (come me) piace partecipare attivamente alla lezione, ci sediamo nei primi posti. gli altri si mettono più indietro possibile! e appena lei fa una domanda o lancia una provocazione per sapere noi cosa ne pensiamo, loro abbassano lo sguardo! ahahah...
devo dire che ho aspettato con trepidazione il secondo anno, per iniziare a fare finalmente letteratura! e le mie attese sono state premiate! :)
le lezioni di letteratura Inglese sono quelle che mi affascinano maggiormente! sono curate da due professoresse diverse, una che ci parla della letteratura in generale (quest'anno tratta il Romanticismo! manco a farlo a posta, il mio periodo preferito!) e l'altra la parte di approfondimento, che quest'anno riguarda Mary Shelley, l'autrice di "Frankenstein". ma non leggeremo il suo capolavoro... il testo che dobbiamo leggere si chiama "Matilda". appena saputo il titolo del romanzo in programma, sono andata subito a comprarlo! e ieri ho iniziato a leggerlo. ne ho letto metà! mi ha preso totalmente... magari tutti i libri fossero così piacevoli! quando finisco di leggerlo, magari ve ne parlo, è molto interessante...

per il resto, va tutto benissimo! nella mia casetta mi trovo bene (soprattutto da tre giorni a questa parte, perché ci hanno finalmente acceso i riscaldamenti!). ho fatto amicizia con le mie due coinquiline. la casa è predisposta per sei studenetesse, ma siamo soltanto in tre... quindi, siamo abbastanza tranquille e comode! mi è andata bene...
ogni mattina mi alzo presto. alle 7:00, perché ho lezione alle 8,30 tutti i giorni (tranne il lunedì, che iniziano alle 10:30, ma considerando che il lunedì mattina devo partire da casa e portare su valigie e quant'altro... anche il lunedì devo alzarmi alle 7:00!). perché alle 7:00 se la lezione inizia alle 8:30? perché devo prima svegliarmi, poi lavarmi, poi fare colazione, poi prepararmi, poi sistemarmi la stanza, poi andare da casa in facoltà (10 minuti) e non posso arrivare alle 8:30, altrimenti non trovo posto! perciò... il tempo vola! di solito ho la giornata abbastanza piena, soprattutto mercoledì e giovedì. otto ore di lezione... mi libero solo alle 14:30! per riprendere alle 15:30 (quando mi va male) o alle 17:30 (quando mi va bene) e per concludere la giornata alle 19:30! come arrivo la sera?? morta...

piccola pausa. alla fine al compleanno non ci vado. me lo immaginavo...
vabè, per il momento vi lascio.
a presto!
Peach

2 commenti:

  1. ciao Cri! che bello leggerti di nuovo! anch'io come avrai potuto notare sono tutt'ora assente dal blog ma che ci vuoi fare! sto 5° anno è tremendo...non ho un attimo certe volte neanche il sabato e la domenica quando dovrei dedicarmi a peppe! lasciamo stare...! cmq spero di sentirti presto, salutami flavio e buona fortuna cn i tuoi fratelli!:) bacioni...ciao!!!

    RispondiElimina
  2. in tutto questo tempo non avevo mai rinunciato al vedere qualche tuo post pubblicato sul blog.. di tanto in tanto venivo a dare uno sguardo e finalmente qualcosa ho trovato!
    Comunque non bisogna mica seguire un corso per sapere come si scrive "perché" per questo basta il correttore automatico XD...
    Spero di rileggerti presto.. adesso vado a fare una doccia.. a presto ;-p

    @roby ciaooo!! salutami peppe! XD

    RispondiElimina