martedì 24 marzo 2009

sublime visione..


Buon dì! è con piacere che vi annuncio che il genio è tornato all'opera!! ahahha... modestia a parte, devo ammettere che, quando mi ci metto, so realizzare "roba" carina... ad esempio questo disegno!
Vi racconto come si sono svolti i fatti...
Stavo studiando letteratura italiana, in particolare il "Dolce Stil Novo", Dante e la sua prima opera: la "Vita Nova"... ebbene, mentre leggevo il mio amato (...) libro di letteratura, mi sono capitati sotto gli occhi dei versi stupendi! ossia, la descrizione parafrasata di un evento che Dante descrive nel suo romanzo e che io riporto qui di seguito:
"...Dante aveva incontrato Beatrice per la prima volta quando avevano nove anni ed era stato amore a prima vista! nove anni dopo, Beatrice lo aveva salutato: lui ne era rimasto talmente "inebriato" da correre a ritirarsi tutto solo in una sua camera, dove si era addormentato. nel sonno aveva avuto la "visione" di Amore che teneva in una mano il suo cuore e in braccio Beatrice addormentata, e che, dopo averla costretta a cibarsi del suo cuore, si allontanava piangendo..."
Wow!!! devo ammettere (con non poca vergogna..) che, quando ho letto questo passo, le lacrime sono affiorate spontanee! non so perchè... animo sensibile.. hihih!! subito dopo, ho capito che DOVEVO esternare quel "attacco" che mi era venuto in qualche maniera! così, ho ri-tirato fuori il blocco di fogli da disegno (che, molto previdentemente, i miei mi hanno comprato a dicembre -forse perchè avevano capito che mi ero innamorata e che, quindi, sarei stata molto "produttiva" sotto questo punto di vista...), ho messo su un pò di buona musica (non a caso, ho deciso di ascoltare "I will possess your heart", dei Death Cab...) e mi sono messa subito all'opera!
Ne è risultato un disegno che, modestamente, ritengo essere uno dei migliori che io abbia mai realizzato! rappresenterebbe la stessa situazione della visione di Dante, ma... capovolta. cioè, quella col petto insanguinato sarei io... L'angelo è Amore, naturalmente, che tiene in mano il mio cuore che batte ancora... e, colui che sta per essere cibato col mio cuore, sarebbe... il mio "angelo"... hihihi... PERDONAMI se non rispecchia minimamente la tua bellezza!! ma, lo sai: qualunque rappresentazione che provo a fare, messa a confronto con l'originale ci perde parecchio...
Bhè, l'importante è il significato: il fatto che Eros, il dio dell'amore, mi abbia strappato il cuore e che lo faccia mangiare a te, rappresenta perfettamente quello che è successo (e che continua a succedere giorno dopo giorno, sempre di più...): sempre più di me dipende da te e ti appartiene...
ragion per cui non mi stancherò mai di amarti!
alla prossima "visione"...
cristina

Nessun commento:

Posta un commento